Sfida la sorte al ristorante con una roulette

Roulette nei ristoranti: chi paga il conto?

Ogni giorno compiamo centinaia di scelte, riguardanti ad esempio cosa mangiare a cena, quale programma guardare in televisione, come vestirci e altre decisioni ordinarie. A volte ci imbarchiamo anche in grandi dichiarazioni e propositi, come cambiare paese o lavoro, oppure scegliere che nome dare ai nostri figli.

Se non te la senti di prendere una particolare decisione, potrebbe essere arrivato il momento di lasciare che sia il giro di una roulette a farlo per te. Tutti noi adoriamo i giochi in stile Ruota della Fortuna che si possono trovare nei casinò tradizionali; troverai anche dei simulatori online che ti possono aiutare a prendere una decisione, dalla più piccola alla più importante.

Potresti non voler affidare interamente al caso la tua scelta ma, così facendo, potrai aggiungere un po’ di divertimento al processo decisionale e riflettere con maggior chiarezza. Se il puntatore mostrasse una carriera verso la quale provi un’innata avversità, allora questa è probabilmente un’opzione da scartare, indipendentemente dal motivo per cui l’hai presa in considerazione in passato o dal lasso di tempo per cui l’hai accarezzata. Considera le ruote della fortuna come degli strumenti che possono aiutarti ad affrontare al meglio il processo decisionale!

Una decisione basata su un giro di ruota

Fino a che punto possiamo prendere in considerazione un’idea del genere? La gamification, o ludicizzazione, è in crescita costante ovunque; si potrebbe sfruttarla per decidere molte cose, e non solamente per compiere scelte personali. I giochi di roulette sono molto apprezzati nei casinò tradizionali e online, poiché vengono considerati come un modo per divertirsi e vincere del denaro. Hai mai pensato però di usarli anche per altri scopi?

Come, ad esempio, girare la roulette e lanciare la pallina per decidere il prezzo di un pasto al ristorante? In assenza di un importo fisso, potresti finire col pagare una cifra irrisoria per un’enorme bistecca o un’aragosta, oppure al contrario spendere una somma esorbitante per un antipasto o una semplice insalata.

Ciò renderà ogni uscita più elettrizzante ed emozionante, anche se alcuni ristoranti potrebbero scegliere di avere forbici di prezzo meno ampie oppure proporre giocate diverse per ciascuna categoria, suddivise magari in antipasti, piatti principali e dolci. Naturalmente, come per qualsiasi altro gioco d’azzardo, devi essere pronto ad accettare anche una grossa perdita e considerare una vittoria (o un pasto gratuito) come una piacevole e inaspettata sorpresa.

La roulette delle carte di credito è una variante di questa idea. In questo caso, tutti i commensali mettono le loro carte in un portafogli o altro genere di contenitore; su quella che viene estratta sarà addebitato l’intero conto.

Un metodo alternativo consiste nel chiedere al cameriere, o alla cameriera, di estrarre una carta di credito alla volta; l’ultima rimasta sarà quella destinata a pagare. Così facendo si accrescerà ulteriormente la suspense, dal momento che i commensali tratterranno il respiro a ogni carta estratta. Anche in questo caso, valgono le stesse regole di prima: bisogna sempre accettare il risultato, sia che si tratti di pagare la cena a tutti che di mangiare gratis!

Le origini della roulette delle carte di credito

La storia e gli esordi precisi di questo gioco non sono noti, ma ne abbiamo sicuramente visto aumentare la popolarità negli ultimi 20 anni circa. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che oggi un numero crescente di persone ne è a conoscenza, oppure perché durante i periodi di crisi economica si assiste a un aumento della propensione al rischio e del desiderio di mangiare al ristorante senza pagare. Forse il fatto di lasciare che sia la sorte a decidere i prezzi dei piatti sul menu funziona per lo stesso motivo.

Roulette del cibo: solo per i più audaci!

A ulteriore dimostrazione del fatto che la roulette può essere utilizzata per scopi ludici e per rendere più divertente qualsiasi occasione, anche questa variazione si è dimostrata un successo tra i frequentatori dei ristoranti. Associate alla roulette potrebbero esserci strane combinazioni, piatti molto speziati o pietanze particolarmente insolite, così come prelibatezze ricercate.

In effetti, lasciare che sia una ruota a decidere gli esiti più diversi potrebbe rivelarsi un ottimo gioco di società, o anche un esercizio di team building nelle aziende. Quando si parla di casi che riguardano il cibo e la gastronomia, la formula è già piuttosto collaudata e attendibile.

I ristoranti che desiderano aggiungere qualcosa di diverso alle loro proposte culinarie dovrebbero prendere in considerazione idee di questo tipo e, analogamente, forse dovresti farlo anche tu se sei alle prese con l’organizzazione di una festa. Se ai tuoi ospiti piace divertirsi, l’apprezzeranno sicuramente!

Fonte immagine:

https://pixabay.com/en/luck-lucky-number-13-roulette-839035/