Fantastici corsi universitari gratuiti in rete

Le università abbracciano lo studio in rete
Fonti: Pixabay

Università di tutto il mondo si stanno scrollando di dosso l’immagine antiquata di torri d’avorio in cui l’istruzione di qualità è privilegio di pochi fortunati. Così facendo hanno creato una delle migliori opportunità per migliorare la tua vita: i corsi online aperti su larga scala.

Oltre 800 istituti di istruzione superiore in molti paesi, Italia compresa, hanno messo a disposizione corsi brevi e gestibili autonomamente su un’enorme quantità di materie. Molti di questi corsi di autoformazione sono gratuiti, anche se in alcuni casi, se si desidera ricevere un certificato, questo sarà a pagamento.

Pochi dubitavano del potenziale educativo della rete fin dalla sua nascita a metà degli anni ’90. Per quanto internet sia sempre stata sfruttata a scopo di istruzione, il numero sempre crescente di corsi universitari gratuiti online può essere considerato il suggello di tale potenziale.

Percorsi di automiglioramento

Un buon livello di istruzione è una chiave che può aprire molte porte verso migliori opportunità di vita. Ci sono molte situazioni, però, in cui i costi, le distanze, i posti limitati e i severi requisiti di ammissione fanno sì che l’istruzione universitaria sia accessibile solo a un numero relativamente limitato di fortunati studenti.

I corsi gratuiti offerti in rete da varie istituzioni non pretendono di conferire vere e proprie lauree o dottorati. Lo scopo non è quello. Molti di questi corsi presentano invece un taglio estremamente pratico, in particolare quelli offerti dalle facoltà legate al mondo dell’imprenditoria e dell’informatica. Offrono informazioni sufficienti per essere sfruttate in pratica. E chi sa a cosa potranno condurre?

Così come imparare le strategie del blackjack può cambiare la vita, allo stesso modo dedicare qualche ora a un corso universitario gratuito per qualche settimana può alterare la traiettoria della vita di una persona.

Veri corsi, vera istruzione

Dalle università tradizionali a quelle online
Fonti: Pixabay

I corsi universitari gratuiti online hanno fatto la loro prima comparsa già più di cinque anni fa e la tendenza è in continua crescita, coinvolgendo un numero sempre maggiore di istituti.

Tra le tante rinomate istituzioni che offrono questi corsi, troviamo le università di Mid Sweden, Londra, Harvard, Yale, Stanford, Pechino, Edimburgo, Città del Capo, Ginevra, Melbourne, Paris-Saclay, Columbia, Copenhagen, e Barcellona, ma anche il Museum of Modern Art, il Berklee College of Music, e l’Indian Institute of Technology. Questi corsi saranno anche brevi ma sono di ottima qualità: qui non si parla certo di “dottorati in metafisica” da parte di fantomatiche università.

Tra i corsi annunciati più recentemente, segnaliamo Algorithms: Design and Analysis della Stanford University, Accessible Gamification for Business del Georgia Institute of Technology, Building Web Applications in PHP della Università del Michigan, Making Your First Virtual Reality Game del programma internazionale della University of London, Video Game Design: Teamwork and Collaboration del Rochester Institute of Technology, More Fun with Prime Numbers della Kyoto University, The Climate-Energy Challenge della Harvard University, e After the Arab Spring – Democratic Aspirations and State Failure dell’Università di Copenhagen.

Dove trovare i corsi

Ci sono vari modi per trovare corsi online gratuiti da parte di istituti di istruzione superiore. Le università che li offrono li pubblicizzano solitamente sul proprio sito Web, e ci sono siti dedicati che elencano corsi offerti da varie università e scuole.

Alcuni dei siti più frequentati dagli utenti italiani che hanno scoperto i vantaggi dell’istruzione online gratuita sono Coursera, Udemy, Khan Academy, Academic Earth, Open Culture Online Courses, Alison, e edX.

Perché scegliere l’istruzione online

Oltre al grande potenziale per l’automiglioramento, per l’impiego, per gli affari o per aprire le porte a ulteriori opportunità di formazione, ci sono diverse altre ragioni per approfittare dei corsi online gratuiti.

I corsi sono brevi e si possono svolgere seguendo il proprio ritmo. Sono rilevanti per il mondo contemporaneo e sono pensati per essere accessibili al maggior numero possibile di persone. Non comportano lunghi spostamenti e non si corre il rischio di avere fastidiosi vicini di banco. Accedere a materiali didattici di alta qualità non è mai stato così facile.

Riferimenti: